News

Verniciatura Custom – Columbus Genius

Custom Painted Columbus Genius Road Bike

Una delle caratteristiche di Columbus è che tutti i suoi prodotti in fibra di carbonio sono disponibili in versione non verniciata, ciò permette a tutti i nostri clienti di dare sfogo alla propria creatività tramite il servizio di verniciatura personalizzata offerta da Cicli Corsa

Questo vale per l’intera gamma di forcelle e telai Columbus.

Verniciatura personalizzata passo per passo

Il primo passo è definire il colore e gli elementi grafici. Si può verniciare il telaio in qualsiasi colore si desideri, due, tre, dieci colori se è quello che si desidera. Per determinare gli elementi grafici di un telaio custom, è importante individuare il numero di maschere o stencil necessari per raggiungere l’effetto desiderato.

Qual’ é la differenza tra una maschera e uno stencil?

Semplicemente, una maschera è il negativo di uno stencil. Se uno stencil permette di verniciare le aree in esso aperte, una maschera blocca la vernice in modo da poter contornarne l’immagine. Per esempio, la scritta “Pintail” sul tubo diagonale del telaio Genius nella foto qui sotto, è stata applicata grazie ad uno stencil. La carta marrone, che copre il resto del telaio dalla vernice, è definibile come maschera.

Ciaran In Paint-1

Una volta che i colori e gli elementi grafici sono stati individuati, si testano tutti gli stencil e le maschere per assicurarsi che siano posizionati e dimensionati esattamente come richiesto dal cliente (vedi foto sotto). In questo caso il test iniziale ha mostrato l’inadeguatezza nel posizionare la scritta troppo vicina al movimento centrale, in accordo con il cliente si è optato per un posizionamento più centrale sul tubo diagonale. La motivazione è che una volta assemblata la bici, la guarnitura e il pedale nasconderebbero parte della grafica, e centrarla sulla lunghezza del tubo l’avrebbe resa più gradevole alla vista.

Genius Ciaran Mask Test-1

Questo telaio in particolare ha ricevuto una finitura speciale blu “inchiostrata”, che permette alla fibra di carbonio di mostrare la sua tramatura attraverso la vernice velata blu. In ambienti poco illuminati il telaio sembrerà quasi nero, ma alla luce del sole il blu risplenderà.

Il prossimo passo, la verniciatura.

Ciaran In Paint-2Custom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road Bike

Tutti i telai Columbus Genius possono essere equipaggiati con gruppi meccanici o elettronici. Cicli Corsa offre prezzi speciali per biciclette complete, con componenti di marche come Campagnolo, SRAM, e Shimano. Inoltre, offriamo la possibilità di costruire ruote custom, e di personalizzare accessori prodotti da marchi come WR Compositi, permettendo al cliente di curare la bicicletta in ogni minimo dettaglio.

Custom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road Bike

Terminata la fase di verniciatura, è il momento dell’assemblaggio.

Custom Painted Columbus Genius Road Bike

Ed eccola finalmente, equipaggiata con gruppo Sram E-Tap e ruote WR Compositi.

Ciaran Columbus Genius Frame Sram eTap-1-2Custom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road BikeCustom Painted Columbus Genius Road Bike