News

De Rosa Sk Pininfarina – Test ride

De Rosa SK Pininfarina è un progetto nato nel 2016 dalla stretta collaborazione fra l’azienda ciclistica di Cusano Milanino e il noto marchio Italiano di design. Il know-how ciclistico di De Rosa unito al design apportato da Pininfarina ha permesso di realizzare una delle biciclette aerodinamiche più apprezzate e desiderate degli ultimi anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La prova

Iniziamo subito con il dire che è una bicicletta veloce, molto veloce. Abbiamo avuto la fortuna di testare questa SK Pininfarina equipaggiata con gruppo Campagnolo SR EPS e ruote Bora Ultra 50mm per tubolare. SK Pininfarina è stata provata su un tracciato misto nell’area della sponda ovest del lago d’Iseo, che prevedeva tratti  pianeggianti veloci, una salita al 6-8% di media e a seguire una lunga discesa tecnica e ripida.

Una cosa che ci ha davvero colpito è la reazione della bicicletta ad ogni input dato al pedale, sempre immediatamente pronta al cambio di passo in tutte le situazioni. Nella sezione pianeggiante è stato facile mantenere un passo molto veloce con poco sforzo, a riprova delle qualità aerodinamiche del modello SK. Ma la vera sorpresa è stata la salita, che sulla carta non sarebbe il terreno ideale ma la rigidità laterale e la risposta del telaio alla potenza applicata al pedale si è rivelata incredibile. Questo ha avuto effetti anche sul tipo di rapporto spinto. Scegliere qualche dente in meno sulla cassetta o decidere di mantenere la catena sulla corone più grande non ha determinato un calo di cadenza della pedalata nelle modalità che ci si poteva aspettare.

E poi finalmente, la discesa. Un telaio bilanciato, preciso, che mantiene la traiettoria impostata senza mai scomporsi. Tutto questo abbinato a freni Direct mount che infondono sicurezza anche in situazioni limite e assicurano una frenata potente e modulabile.

Si tratta senza dubbio di una bicicletta pronto gara, capace di dare il meglio di sé non solo in pianura e alle alte velocità, come le sue forme aerodinamiche lascerebbero intendere.