News

EXTRALITE – L’azienda

Un’azienda totalmente italiana, che a partire dalla metà degli anni 90, ha avuto il coraggio e la forza di progettare, realizzare e proporre componenti e accessori capaci di distinguersi da tutti gli altri presenti sul mercato. Prodotti 100% made in Italy dalle caratteristiche di peso e resistenza ancora irragiungibili per i concorrenti del marchio. L’uso di materie prime di altissimo valore, una sapiente progettazione e l’utilizzo di macchinari a controllo numerico sempre più evoluti, rende Extralite un punto di riferimento per chi è alla ricerca di pesi minimi, altissime prestazioni e di un prodotto dal DNA totalmente italiano. Visitando l’azienda, avendo anche accesso a zone off-limits, e parlando con il titolare, il Sig. Sergio Riva, siamo rimasti davvero colpiti nel sapere quante ore di progettazione CAD e test si investono in ogni singolo prodotto Extralite. La passione del titolare viene immediatamente percepita, senza la quale siamo certi non si potrebbero raggiungere tali livelli di qualità e di prestazione.

Prendiamo ad esempio un componente simbolo della storia Extralite, l’attacco manubrio “The Stem”. Nel lontano 1997 Extralite presentò questo attacco manubrio che per primo mostrava una soluzione di bloccaggio del manubrio a 4 viti, ora uno standard per quasi tutti i produttori. Ma la cosa ancora più scioccante era il peso. Solo 128gr nella misura da 120mm. Oggi a distanza di anni, quel prodotto, ora noto come Hyperstem, è un piccolo grande capolavoro della meccanica. Viene realizzato con una fresatrice a controllo numerico a 5 assi e ricavato da un blocco di alluminio di grado aeronautico 7075 Txx. Il suo peso è impossibile da battere. Nella misura media di 110mm questo attacco pesa solamente 84g. Mentre nella misura più corta da 70mm, adatta per un impiego fuori strada, ne pesa solo 65. E tutto questo in combinazioni con doti di resistenza meccanica che eccedono abbondantemente le richieste dei più severi test di sicurezza.

L’azienda è incredibilmente ordinata e ben organizzata. Il parco macchine CNC è davvero degno di nota ed in continuo aggiornamento. Infatti la volontà dell’azienda è di garantire  una qualità e una precisione produttiva sempre crescente. Anche se di certo queste non sono caratteristiche che mancano ai prodotti Extralite. I mozzi Cyberfront e Cyberrear per la strada, sono solo un altro esempio di quello che l’azienda di Lodi è capace di realizzare grazie al proprio know-how e capacità progettuali. Si tratta di una coppia di mozzi con peso di soli 180g (48g per il mozzo anteriore e 132g per il posteriore) estremamente affidabili e scorrevoli. Grazie a questo peso record, se abbinate a cerchi in composito particolarmente leggeri, si può realizzare una coppia di ruote con peso inferiore agli 800g.

 

Ciclicorsa.com è rivenditore ufficiale dei prodotti Extralite e mantiene in stock una buona quantità di prodotti che possono essere spediti fra i 3 e 5 giorni lavorativi. Nell’eventualità in cui un cliente sia interessato all’acquisto di un prodotto Extralite che non risulta disponibile attraverso il nostro online shop, vi preghiamo di contattarci per avere notizie aggiornate sulla sua possibile disponibilità.