COLUMBUS TUBI

Visitare la fabbrica Columbus è un’esperienza che non si può scordare, è il posto dove un abile gruppo di operai crea le tubazioni per biciclette più famose e apprezzate al mondo, sia nel passato che nel presente.

Columbus_Tubi_CicliCorsa

Mentre Emilvano ci accompagna con orgoglio tra scaffalature colme delle trafile e degli stampi che hanno reso celebre questo marchio fornendo tubi per l’élite del ciclismo mondiale, il rumore regolare e le sincronie delle macchine rispecchiano l’ordine e l’affiatamento delle persone che le azionano, un sorprendente flusso di lavoro calmo ma spedito, quasi ipnotico per chi ha la fortuna di potergli assistere.

Il materiale grezzo viene lavorato in diversi passaggi, per darci quei tubi tanto apprezzati e utilizzati in tutto il mondo, sinonimo di avanguardia e qualità sin dai primi del ‘900, quando Angelo Luigi Colombo, aprì la A.L. Colombo.

Era un’acciaieria di medie dimensioni, che produceva per l’industria navale, aeronautica, militare, per auto da corsa e addirittura per il mobilio di alta gamma, oltre che per il ciclismo, che si è specializzata quando lo sport diventava sempre più competitivo e necessitava di telai sempre più particolari e personalizzati.

Oggi come ieri l’obbiettivo di Columbus è quello di fornire tubi perfetti per lo scopo finale, studiando materiali e forme per ottenere la resa migliore.

La filosofia di Columbus è quella di affinare le caratteristiche del metallo attraverso la scelta degli elementi di lega più appropriati e una lunga successione di deformazioni plastiche a freddo, preferendo limitare l’utilizzo di trattamenti termici alla sola eliminazione delle tensioni interne generatesi durante queste lavorazioni.

Columbus non ha mai smesso di ricercare e innovare nel campo delle tubazioni in acciaio, anche quando i nuovi materiali hanno preso il sopravvento. Con il recente ritorno in auge del telaio in acciaio e dei telaisti che lo lavorano, in Italia come all’estero, la nuova sfida è quella di adattare il proprio prodotto per assecondare in maniera sartoriale le necessità del pubblico.

Columbus_Tubi_CicliCorsa

Cicli Corsa, forte dell’esperienza e la conoscenza nel campo dei materiali di alta gamma per ciclismo, è orgoglioso rivenditore ufficiale di tubazioni Columbus, si propone di essere un tramite per tutti i nuovi telaisti che hanno iniziato o stanno iniziando a lavorare l’acciaio, seguendoli e dando la massima assistenza e informazione soprattutto grazie al contatto diretto e la continua comunicazione con l’azienda. Oltre alle tubazioni in acciaio, Columbus ha inserito nella sua gamma anche componenti in carbonio quali forcelle e telai completi, tutti disponibili sullo shop Cicli Corsa.

Photo credit: Gianmarco Dodesini Valsecchi – 341 Production

Scopri tutti i Prodotti Columbus Tubi